Scegli la lingua

Italiano English

Richiedi informazioni

Scegli la lingua

Italiano English

Filosofia

Storia e filosofia

Sicuramente è la passione quel lungo filo che lega il nome di una famiglia al prestigio di un mestiere. La famiglia è Ottaviani, il suo mestiere interpretare l’argento attraverso una storia che dal 1945 costruisce l’evoluzione di un nome sinonimo oggi di talento, innovazione, professionalità ed esperienza.

Dall’esordio nella produzione di oggettistica sacra in oro e argento, determinata dalla vicinanza del Santuario della Madonna di Loreto e da cui deriva, nel giro di pochi anni, l’affermazione sul mercato di riferimento, allo sviluppo della cultura della lavorazione dei metalli preziosi, ci sono i presupposti di quella che si afferma come scuola Ottaviani e da cui ha avuto origine il distretto argentiero recanatese. Come spesso accade, la passione per un lavoro, il proprio, porta a voler andare avanti, a cercare nuove traduzioni di espressione per dare a quello stesso metallo di sempre una destinazione assolutamente nuova; è stato così che l’azienda, specializzatasi ormai nella lavorazione dell’argento, interpreta ed applica in tale settore, con assoluta lungimiranza, il processo di elettrodeposizione galvanica di metallo pregiato, inventando di fatto un mercato caratterizzato da una gamma illimitata di oggetti di arredo nobilitati dal metallo prezioso, prima di allora neppure intuibile. E su quell’intuizione prosegue una “vis creativa” ed il consueto impegno rappresentati oggi, a livello internazionale, da un marchio che veicola un valore e uno stile squisitamente e orgogliosamente italiani.

Le creazioni in argento Ottaviani non hanno bisogno di molte parole; costituiscono ognuna un linguaggio visivo che racconta di cose preziose perché rare, di uno stile tipico e riconosciuto che non teme il tempo, di un’eleganza che si sposa con il design più attuale senza trascendere mai i canoni classici della bellezza, equilibrio e purezza delle linee. Oggetti che appartengono al nostro vivere quotidiano, specchi delle nostre abitudini, interpreti delle nostre esigenze, dotati di un carattere appellativo che li trasforma in attori in grado di narrare contenuti celati attraverso immagini e forme e provocare sinestesie e corrispondenze con sensazioni e stati d’animo; non più semplici oggetti dunque, ma artefatti pervasi da un senso e degni di essere custoditi non per cristallizzare, ma per trasmettere e condividere.

Filosofia

Valori, l'impegno e il ruolo di Ottaviani.

Un marchio unanimemente riconosciuto e stimato, ricercato e voluto anche per avvalorare con la propria presenza le più prestigiose manifestazioni della cultura, dell’arte, dello sport, della musica e di ogni altra espressione d’arte, ingegno e passione umane.

A tal proposito indimenticabile è l’esperienza vissuta da OTTAVIANI in qualità di fornitore ufficiale delle medaglie olimpiche di premiazione, partecipazione e commemorative delle OLIMPIADI INVERNALI DI TORINO 2006. Allo stesso modo l’azienda si è vista protagonista in altri settori dello sport e dello spettacolo come fornitore ufficiale di premi e riconoscimenti nel mondo del calcio, dell’ippica, del golf, della tv… e molto altro ancora.

E’ ugualmente un piacere, cambiando palcoscenico, ricordare la partnership pluriennale che lega il marchio Ottaviani al più prestigioso e suggestivo evento natalizio: il Concerto “Natale in Vaticano” trasmesso in prima serata su Canale 5; la manifestazione vede l’azienda interagire con la produzione e gli organizzatori, attraverso la donazione, in diretta televisiva, al Vicariato di Roma e dunque al Sommo Pontefice nel suo ruolo di Vescovo della diocesi omonima, di un quadro sacro in argento.

Ma il più importante investimento Ottaviani oggi lo concentra più che mai sullo sviluppo e la ricerca del prodotto, interpretando l’argento attraverso una storia che dal 1945 costruisce l’evoluzione di un brand sinonimo di talento, innovazione, professionalità ed esperienza. Ogni singolo progetto è la risultante di un lavoro lungo e meticoloso che inizia da uno studio accurato, pensato e sviluppato all’interno dell’azienda.

La maison recanatese incontra nel contempo l’estro e la creatività dei designers italiani ed internazionali tra i quali: Setsu & Shinobu Ito, Nucleo Design, Elena Manferdini, Roberto Semprini, Gumdesign, Karim Rashid, che propongono progetti dal design innovativo dedicati alla casa. L’argento viene così reinterpretato continuamente attraverso nuove proposte stilistiche, trovando in Ottaviani un naturale partner da sempre orientato alla cultura del design e alla propensione all’innovazione. L’universo Ottaviani comprende oggetti decorativi e funzionali per gli interni, gioielli e strumenti di scrittura, sculture espressive di sentimenti appassionati, prodotti mai banali e sempre dedicati ad atmosfere particolari o desideri raffinati. Oggi alla collezione Ottaviani Gioielli in argento 925, dedicata alla donna, all’uomo ed al mondo junior, si affianca la linea Ottaviani Bijoux; si tratta di un progetto assolutamente nuovo ed entusiasmante che utilizza la qualità dei materiali ed il colore come punti di partenza per realizzare gioielli ultrachic e assolutamente fashion.

Accessori per la casa, gioielli e bijoux dal carattere esclusivo nello stile unico firmato Ottaviani.